Aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente. E’ quanto chiede con una mozione indirizzata all’amministrazione comunale il meetup Taorminesi in Movimento.
L’iniziativa fa riferimento alla campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministro dell’Ambiente, il Generale Sergio Costa (http://www.minambiente.it/pagina/io-sono-ambiente-linee-guida-e-materiali-plastic-free) ponendo come primo obiettivo quello di liberare il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare entro il 4 Ottobre 2018 dalla plastica, iniziando con l’eliminazione degli articoli monouso.
L’appello è stato esteso agli altri Organi di governo, alle Regioni, alle Provincie, alle Città Metropolitane, ai Comuni e tutti gli Enti Pubblici.
“Le Istituzioni, affermano gli attivisti del movimento 5stelle, devono essere il primo esempio per quanto riguarda i comportamenti virtuosi, al fine di sensibilizzare la cittadinanza. Ecco perché attraverso una mozione vogliamo impegnare il Comune di Taormina ad assumere un impegno preciso.”
Il Meetup Taorminesi in Movimento, chiede che il Comune di Taormina aderisca alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente intraprendendo un percorso che porti alla rimozione di tutta la plastica monouso dagli uffici comunali, comprese le sale conferenze e i centri civici, con particolare attenzione a quelli derivati dalla vendita (diretta o tramite distributori automatici) ed alla somministrazione di cibi e bevande. Un percorso con obiettivi precisi individuati, al fine di ridurne al minimo l’utilizzo sino alla completa eliminazione della plastica all’interno dell’Istituzione del Comune.
Il comune, è l’appello dei rappresentanti 5 stelle, deve promuovere una campagna di informazione e di sensibilizzazione per tutti i dipendenti dell’ente, nelle scuole ed alle aziende/cooperative in relazione ad appalti di servizi socio-sanitari stipulati con l’amministrazione comunale legate all’ assistenza alle persone. Inoltre chiede che proceda all’adozione di un Piano Operativo Comunale di Prevenzione e Riduzione dei Rifiuti, in conformità con linee guida e programmi regionali e/o nazionali.
Il Meetup, che nelle scorse elezioni comunali ha partecipato sotto il simbolo del M5S, chiede inoltre che, la presente richiesta venga discussa nelle apposite Commissioni Consiliari e portata in tempi brevi in votazione in una seduta utile del Consiglio Comunale.