TAORMINA. PRONTE LE TELECAMERE. PARTE IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

0
35

L’impianto di Videosorveglianza “Tauromenium Sicura” è già funzionante. L’impianto, finanziato dal Ministero dell’Interno con i fondi PON Sicurezza, prevede l’utilizzo di ben 25 telecamere distribuite su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, con la centrale di controllo situata presso il comando vigili urbani (vedi foto allegata). L’iter, avviato nel 2012, è stato seguito da Giuseppe Cacopardo, R.U.P. del procedimento; l’assessore con delega ai Servizi informatici ed alla programmazione, è Mario D’Agostino.
Per opportunità strategica la Sala Apparati, cuore del sistema, si trova presso il Centro Servizi Informatici “Alfonso Grandmont”. Prima della completa messa in esercizio mancano solo alcune verifiche tecniche e le opportune autorizzazioni, da parte delle autorità competenti, per la registrazione e conservazione delle immagini.
“Il sistema di videosorveglianza territoriale, spiega il vice sindaco Mario D’Agostino, risponde ad una precisa esigenza di maggior tutela da parte del cittadino. Al di la della straordinaria importanza che può rivestire per le forze dell’Ordine per una repressione efficace, che si tratti di atti vandalici o piccoli furti, è l’effetto “deterrente” l’elemento chiave del progetto.  Una città videosorvegliata, conclude D’Agostino, è semplicemente, infatti, una città più sicura, e come tale permette una migliore vivibilità per il cittadino, ma è anche premessa di maggior sviluppo economico per la attrattività territoriale.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here