“E’ solo l’inizio. Intendiamo andare avanti . Non ci fermeremo.” Così il consigliere Pinuccio Composto commenta la scelta dell’amministrazione comunale di attuare finalmente il Piano Triennale di prevenzione della corruzione predisposto dal Segretario Generale – Responsabile per la prevenzione della corruzione – Dott. Michelangelo Lo Monaco – e approvato con delibera di Giunta Municipale n° 2 del 30/01/2015.
Una presa d’atto che ha avuto come primo importante risultato la rotazione del personale come più volte richiesto negli ultimi mesi dai consiglieri di opposizione.
Dopo le accuse per niente celate mosse, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, dai consiglieri Composto, Benigni, Longo, Caltabiano, Corvaja, Valentino e Tona volte a denunciare una gestione poco trasparente di alcuni settori chiave della città, l’amministrazione comunale è stata costretta a procedere alla rotazione dei dirigenti.
In particolar modo l’opposizione aveva evidenziato diverse perplessità sulla gestione della Casa di Riposo chiedendo esplicitamente l’allentamento del responsabile dei Servizi Sociali, Giovanni Coco.
Adesso il primo cittadino Eligio Giardina ha affidato la la Direzione dei Servizi Sociali ( Solidarietà Sociale – Assistenza all’Infanzia) al Dott. Agostino Pappalardo in aggiunta alla direzione del Corpo di Polizia Municipale, la Direzione del I° Settore: Affari Generali e Amministrativi – Portineria –Protocollo – Notifiche – Servizi Demografici – Decentramento – ( Uffici: Stato Civile -Elettorale- Mandamentale – Anagrafe -Statistiche- Censimenti). Non si occuperà più invece di Servizi Informatici e tecnologici.
Giovanni Coco è stata nominato Responsabile del Settore IV° e V°: Servizi: Cultura – Pubblica Istruzione – Sport – Archivio Storico –- Protezione Civile – Autisti –- Servizi Cimiteriali – Gestione Tecnica ed Amministrativa del Palazzo dei Congressi.
Responsabile dei Settori I° II° e V°: Servizi: Gestione Economica e Finanziaria -Tributi e Servizi Fiscali – Economato – Turismo – Informatica – Bollettazione e riscossione servizio acquedotto, è stato nominato il dipendente Rosario Curcuruto.
L’ Arch. Lucia Calandruccio si occuperà invece del Settore V°: Servizi: Parchi -Verde Pubblico – Arredo Urbano – Suap – Ecologia – Patrimonio; mentre l’ing. Massimo Puglisi si occuperà di Urbanistica e Gestione del Territorio – Opere Pubbliche e Servizi Manutentivi.
“Si tratta, afferma Pinuccio Composto, di un primo importante passo. Abbiamo vinto una battaglia ottenendo il cambio delle deleghe di alcuni dirigenti che per troppo tempo avevano avuto in mano settori molto delicati. Chiediamo adesso, ha aggiunto Composto, che l’azione di controllo sia ancora più incisiva. Ci riferiamo ai settori acquedotto, servizi sociali e tanti altri che meritano di essere attenzionati oggi più che mai. Chiederemo una verifica anche a ritroso per verificare la correttezza degli atti amministrativi prodotti in questi anni vista anche situazione economica dell’ente. Abbiamo vinto la prima battaglia ma, conclude Composto, sappia l’amministrazione comunale che continuiamo ancora più determinati.”