“Non c’è più un governo, non c’è più una maggioranza. Chi ama l’Italia non perde tempo.” Così Matteo Salvini risponde ai giornalisti che stamani al Caparena a Taormina gli chiedono chiarimenti sul futuro del Governo.
Il Ministro Salvini è così ufficialmente in campagna elettorale. Il suo tour prende una svolta diversa o forse tutto era previsto fin dal principio.
A Taormina ad accoglierlo c’erano diversi simpatizzanti, alcuni volti noti della vecchia politica e l’arrivo in spiaggia è stato caratterizzato come da copione da strette di mano e selfie.
“L’unica soluzione sincera e democratica, afferma Salvini, è dare la parola agli italiani. Non capisco, prosegue, questo terrore di far votare gli italiani. Siamo in democrazia. Dovrebbe essere la cosa più bella del mondo far votare i cittadini. Non penso che i cittadini voterebbero mai un’accoppiata Renzi-Grillo però vediamolo. Facciamoglielo fare ad ottobre. A fine settembre vota l’Austria, a metà ottobre vota la Polonia, in autunno voterà anche la Spagna… non si capisce perché altri paesi europei votino tranquillamente in autunno e gli italiani no. E’ l’attaccamento alla poltrona. Il potere della poltrona. L’Italia ha bisogno di un Governo stabile, serio, con le idee chiare per i prossimi 5 anni. Noi le idee le abbiamo e quindi fatemi lavorare per il futuro.”
Ministro nel programma di Governo non c’erano le elezioni a così breve scadenza. L’accusa nei suoi confronti è quella di voler capitalizzare il suo consenso.
Salvini “ E’ chiaro che in nessun contratto di Governo ci sono le elezioni ma non c’erano neanche tutti i no che abbiamo sopportato. Troppi no. L’Italia ha bisogno di si, la Sicilia ha bisogno di si non di no. Grandi opere, infrastrutture.”
E spunta il Ponte sullo Stretto e allora capisci che la campagna elettorale è davvero iniziata.
“ Oggi ho preso il traghetto, spiega Salvini, ho parlato con i lavoratori della navigazione e con i passeggeri. Nel futuro bisogno collegare la Sicilia alla terra ferma più velocemente. Oggi la situazione non funziona.”
Ministro c’è una parte del Sud che dopo le scorse elezioni Europee si è riscoperto leghista ma, c’è un’altra parte del Sud che non dimentica e non perdona la sua posizione nei confronti del Sud.
Salvini: “La mia era una posizione nei confronti dei pessimi amministratori del sud. Ieri ho girato la Calabria e ci sono strade ferme da cinquant’anni e la Lega non ha mai governato neanche un condominio al sud. Evidentemente io me la prendevo e me la prenderò sempre con i pessimi amministratori del sud che hanno condannato milioni di italiani ad avere una sanità di serie B e una situazione di infrastrutture indegna di un paese civile.”
Al ministro vogliamo però ricordare, forse non lo sa, che molti di quei pessimi amministratori a cui fa riferimento oggi si sono riscoperti leghisti e sono nuovamente a caccia di poltrone!
A BREVE VIDEO INTERVISTA