23.9 C
Messina
martedì, Ottobre 22, 2024

TAORMINA. SCUOLA E VOLONTARIATO ACCANTO AI PICCOLI PAZIENTI DEL CENTRO CARDIOLOGICO BAMBINO GESÙ

SaluteTAORMINA. SCUOLA E VOLONTARIATO ACCANTO AI PICCOLI PAZIENTI DEL CENTRO CARDIOLOGICO BAMBINO GESÙ

Comincia con alcuni doni per la cura dei bimbi cardiopatici il Natale del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo-Bambino Gesù Taormina.

Tre bilance per il reparto di degenza e per gli ambulatori, di cui due meccaniche neonatali e una completa di altimetro, e un carrello di acciaio utile al trasporto di materiale sanitario destinato alla Terapia Intensiva Cardiologica, sono stati consegnati stamani al CCPM dalle associazioni di volontariato “AGE Associazione Italiana Genitori Presente e Futuro Onlus” di Giardini Naxos e Demos di Fiumefreddo. Gli strumenti sono stati acquistati con parte dei proventi della “Partita x il Cuore” che le due associazioni di volontariato hanno organizzato a scopo benefico, lo scorso mese di giugno, insieme all’Associazione Bambino Gesù Onlus e la collaborazione dell’Avulss di Gaggi e della Comunità parrocchiale della Chiesa SS Maria Annunziata di Gaggi, con il patrocinio dei comuni di Taormina, Fiumefreddo, Castelmola e Gaggi e dell’AGE nazionale.

Dopo la consegna del materiale sanitario, la festa è proseguita nella hall del primo piano dell’ospedale San Vincenzo dove il CCPM ha allestito, sempre in collaborazione con le associazioni, un grande albero di Natale.

 

 

Ad addobbarlo ci hanno pensato i ragazzi del plesso di Trappitello dell’”Istituto Comprensivo 1” di Taormina ( nella foto), con le decorazioni preparate a scuola. Cuoricini, alberelli e stelline con su scritto messaggi di pace e amore, che da oggi arricchiscono l’albero del CCPM, sono stati realizzati dagli studenti in maniera artigianale con carta riciclata, cartoncino e l’utilizzo degli spartiti musicali per via dell’indirizzo musicale della scuola.

La festa di Natale del CCPM proseguirà con una seconda parte, sabato 19 dicembre, alle ore 10.30, con una recita natalizia a cura del personale del CCPM. Per l’occasione, medici e infermieri del Centro, a turno, svestiranno camici e abiti sanitari per indossare le maschere di “Masha e Orso”, un popolare cartone animato, e fare così divertire i bimbi ricoverati.

Oltre alla recita, ci saranno anche i canti intonati dai piccoli coristi della parrocchia di San Pancrazio di Giardini Naxos e la consegna dei disegni realizzati dai piccoli pazienti del CCPM sul tema “Disegna il Natale in Ospedale”.

La festa sarà preceduta da un momento di preghiera che si svolgerà nella Cappella dell’ospedale, presieduto dal cappellano don Francesco Venuti.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti